19-10-2017

Gilead Science, Potenziale enorme

Questo è il tipo di situazione che non viene ancora riflesso nei parametri che utilizziamo per la selezione di titoli. La recente acquisizione di Kite ha portato il livello di indebitamento a soglie che non riteniamo accettabili, ma qui davvero vi è un potenziale incredibile. Le cellule CAR (Chimeric Antigen Receptor) sono cellule che hanno la capacità di guarire altre cellule. A differenza di altri trattamenti con staminali basati sulla bonifica di alcune cellule e la loro reintroduzione nell'organismo attraverso l'utilizzo di un virus che ne favorisca la riproduzione, che quindi sono più facilmente sperimentabili sui tumori liquidi perchè le cellule girano, questo trattamento promette buoni risultati anche sui tumori solidi http://www.businessinsider.com/car-t-cell-therapy-approval-gilead-kite-2017-10?IR=T.

Ma l'enorme potenziale di questa tecnologia sta nel fatto che vi sono versioni allo studio che consentono l'utilizzo di cellule prelevate non dal paziente ma da terzi (allogene). Dunque evidentemente il processo ha i numeri per essere industrialzzato.

Una piccola scommessa ha senz'altro senso farla su questa tecnologia ma non  autonomamente e perchè lo s legge su un blog, qui occorre conoscere il settore. Ad esempio il trattamento di Gilead è riservato a forme rare dove il processo autorizzativo è veloce e spesso i malati sono ricchi, costerà 350 mila euro a paziente.
Molti scienziati sostengono che queste sono piattaforme tecnologiche, se funzionano in un caso potrebbero essere applicate a molti altri, ma spesso non è interesse dell'industria di divulgarle massicciamente, sintanto che possono tenere i prezzi alti, perchè i malati ricchi pagano subito, gli altri no. Speriamo che Gilead non sia così.

Visualizza il grafico anuale


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti