Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-07-2008

Valutazioni, tempo di ragionare

In questi giorni abbiamo visto alcuni segni di attività da parte di diverse società che transitano spesso dalle liste compilate in base alla formula vincente. L'offerta per il prduttore di pneumatici Continetal fa emergere il valore di un'azienda sino a qualche giorno fa nella nostra lista Top 100; pone tra l'altro un elemento di paragone per un altro titolo appartenente alla nostre selezioni fuori dall'Europa, apparse su Borsa e Finanza: Bridgestone, concorrente giapponese che vende a multipli davvero bassi.
Inbev (produttore di birra del marchio Stella Artois) anch'essa protagonista frequente delle nostre liste, acquista finalmente Anheuser Busch (Budweiser), per formare un gruppo che, antitrust permettendo, ha una posizione di quasi monopolio in almeno tre continenti, inclusa l'America Latina.
Qualche speranza che investitori esteri ritornino sul nostro mercato: Harley Davidson, anch'essa protagonista delle liste di formula vincente negli Stati Uniti compra Mv Agusta; si dovrà però aspettare che l'euro inizi a cadere ed è probabile che non manchi molto.
Durante il fine settimana, la Sec, autorità di controllo sul mercato di borsa, ha iniziato ad indagare su possibili speculazioni al ribasso alimetate dai giudizi degli analisti, sempre più responsabili cosciernti o meno poco importa,di destabilizzare il sistema. Bisognerebbe che anche in Europa si avviassero analoghe indagini, perchè alcune valutazioni espresse da certe case di investimento sono oramai insostenibili.
L'approccio della formula vincente prevede di rimanere sempre investiti, nella convinzione che nessun investitore sappia valutare i momenti di svolta sul mercato. Richiede molta convinzione ed in momenti come questi coraggio, ma ha sempre ripagato; dal 2002 al 2007 i mercati hanno reso il 150%. Se Euro e petrolio iniziano a scendere con decisione, assiteremo all'innescarsi di un ciclo virtuoso che porterà grandi soddisfazioni.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *