28-09-2005

Arcelor

Continua la nostra analisi di settori che hanno corso parecchio e dove pertanto trovare titoli attraenti risulta difficile.
Come avevamo scritto nel nostro articolo del 30 luglio nella sezione attualità (acciaio la bolla si sgonfia), ci aspettavamo un ulteriore forte indebolimento del prezzo dell''acciaio in particolare quello destinato alle produzioni di inossidabile.
Oggi il sole 24 Ore riporta una proiezione secondo cui l'ingresso in massa dei produttori cinesi in questo segmento, sino a poco tempo fa concentrati sulle produzioni tradizionali, creerà un eccesso di capacità produttiva straordinario.
Thyssen-Krupp ha risposto delocalizzando in Cina, Arcelor, a nostro parere più intelligentemente ha tagliato del 20% la produzione di inox per quest'anno, smaltendo larga parte delle scorte residue e procedendo all' acquisto in Brasile di Arcesita, produttore di acciaio non inossidabile (la settimana scorsa sembrava ci fossero difficoltà sul perfezionamento dell''operazione, per ulteriori richieste da parte degli azionisti della società brasiliana cui Arcelor sta rispondendo compostamente ma fermamente).
I numeri per il secondo produttore di acciaio al mondo, stimati per quest'anno sono:

(Milioni di Euro)

FATTURATO: 34.000
EBIT 5.300
Utile netto 3.900
Indebitamento 13%
Price earnings 6


Il titolo, nonstante dal nostro articolo del 30 Luglio sia salito di circa il 7% (in controtendenza rispetto al settore), rimane a sconto rispetto ai suoi concorrenti anche al prezzo attuale di 19,1 Euro.



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

25-03-2024
Il titolo ha corso molto su volumi insoiti
10-10-2023
Società attiva nel comparto dei test su componenti microelettronici
21-09-2023
Quasi dimezzato il titolo dalla quotazione, senza nessuna ragione
13-03-2023
La società lombarda attiva nel campo dei gli strumenti per la segnalazione, valore assoluto, oggi in probabile discesa per la mimima percentuale di liquidità detenuta presso la banca americana fallita (2,5%).
13-02-2023
La recente forte caduta del titolo crea una grande occasione di acquisto