Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-09-2012

BCE, la "Condizionalita'" degli Interventi

C'e' un elemento del preteso programma di Draghi, difficile dire quanto della fuga di notizie degli scorsi giorni sia speculazione, che per quanto il linguaggio del banchiere centrale sia spesso criptico e' sempre stato chiaro: eventuali interventi in acquisto sui titoli di stato di un paese qualsiasi possono essere messi in atto solo quando quel paese abbia fatto ricorso agli aiuti dell'Unione Europea. In pratica quindi qualsiasi intervento sia oggi annunciato si potra' limitare oggi ad acquisti sui titoli di Portogallo, Irlanda e Grecia. L'Irlanda sembra gia' attrarre l'interesse di investitori di mercato, per la Grecia con lo Swap di titoli del debito di qualche mese fa e' difficile pensare ad ulteriori acquisti, rimane il Portogallo.

Abbiano la sensazione che la forte riduzione degli Spread su Spagna e Italia degli scorsi giorni sia in larga parte motivata dalla totale incomprensione della circostanza che nessun acquisto sul debito dei due paesi puo' essere fatto se non in presenza di una richiesta di aiuti.

Puo' darsi che intevenire ad esempio sul Portogallo diminuisca l'effetto contagio per Italia e Spagna ma la situazione ad esempio delle province spagnole che hanno richiesto aiuti al governo oramai non si risolve con la diminuzione degli Spread. La Spagna comunque dovra' chiedere aiuti.

Come reagira' oggi il mercato a non sappiamo quali dichiarazioni e' un incognita, ma e' certo che prima che davvero la BCE possa comprare titoli dello stato italiano passera' molto tempo. Come al solito si conta sul potenziale effetto delle parole sulla psicologia di mercato, ma non vi e' molto di piu' su cui contare.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (4 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti