15-11-2017

Cambi. Ora Quando le Cose Vanno Male in Europa l'Euro Sale

Secondo la Boschi i dati non sono miracolosi ma frutto di un importante lavoro del suo esecutivo. A noi invece sembrano proprio miracolosi non perché alti, rimaniamo comunque il paese in area EU con i minori tassi di crescita ma perché facciamo fatica ad incrociarli con altre statstiche economiche basate su numeri verificabili, come ad esempio il consumo di energia.
Quale che sia la verità, l'ottimismo di politici e burocrati in area euro non è mai stato più alto. Dalle previsioni su un surplus di bilancio di quattro punti percentuali per la Grecia già nel 2020 ai dati di ieri va tutto bene.
Ma se il Pil crece sopra addirittura alle stime del governo questo si dovrebbe tradurre in maggiori entrate fiscali e quindi in una riduzione del debito: non dovrebbe dunque essere necessario assistere all'ennesimo dibattito tra Padoan e la Ue sui conti pubblici.
Nella giornata di oggi parla Praet, uno degli esponenti della BCE più a favore di misure espansive ed è probabile che cercherà di indebolire l'euro.
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio