Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
08-07-2016

Constancio, un Altro Assist ad Aiuti di Stato

La storia davvero come diceva Mark Twain forse non si ripete ma fa grandi rime con il passato. Tutti i media, nostrani e non sono impegnati a sconfiggere la minaccia dei "populismi" che seguirebbero alla mancata concessione degli aiuti di stato. Sembra davvero la propoaganda dei periodi bui dell'Europa: stiamo diventano autarchici, "la Deutsche Bank è peggio del MPS", le  testate sono le stesse che sino a qualche mese fa sostenevano che non era più accettabile che i contribuenti pagassero sempre il conto. iIl referendum  - i propositori del no le firme per indirlo non le hanno raccolte - si poteva evitare; ma è lo stsso governo a volerlo perchè dentro al quesito ci sono le questioni Telecom, Eni , Enel, società superindebitate dove con la attrazione sotto l'interesse nazionale si potrebbero aumentare le tariffe sui consumatori e mettersi in condizione di trattare con la Germania csao mai dopo gli aiuti di stato ll'Italia rischiasse l'insolvenza . Eppure basta ascoltare un qualsiasi dibattito televisivo con il  risparmiatore che detiene obbligazioni subordinate del MPS, ma vale per Carige, BPER, secondo noi anche per Popolare per ottenere rassicurazioni degli esperti su quanto non vi siano rischi: basta non vendere ora e poi i prezzi risaliranno.
Il ragionamento è semplice ed è titpico dei regimi: con una economia fallita meglio cercare di distribuire il costo su tutti piuttosto che su coloro che consapevolmente hanno preso decisioni sbagliate a cui non li ha obbligati nessuno.
Ora si cercherà probabilmente un cavillo giuridicio perchè l'Italia non debba essere commissariata nonostante gli aiuti di stato. Quale che sia la soluzione dell'Azzeccagarbugli UE se all'Italia vengono concessi gli aiuti di stato dopo che sono state aperte procedure di infrazione contro Spagna e Portogallo, è davvero la fine dell'euro.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti