30-10-2017

Divise, la Settimana Più Interessante dell'Anno

Powell, se il suo nome verrà confermato, è la nomina meno indipendente possibile e quella su cui, a detta di tutti coloro che conoscono i candidati, Trump potrà esercitare la maggiore influenza.

Dopo il rallentamento degli altri due istituti centrali, la banca del Giappone, che si riunisce domani, avrà meno bisogno di stampare moneta per comprare il decennale giapponese (che se sale fa espoldere il rapporto deficit/Pil a livello incontenbili). Il cambio dollaro yen si muove sull'ipotesi che il decennale rimanaga praticamente a zero e guarda ai tassi americani, non a quelli giapponesi, come mostra il grafico. Ora potrebbe rompersi questa relazione

E'del tutto possibile che in settimana si assista dunque a un nuovo importante indebolimento del dollaro, soprattutto contro yen e franco svizzero.

Il cambio euro dollaro è più probabile invece che rimanga intorno a questi lvelli o un po' più alti (1,17/1,18), dove la probabile debolezza del dollaro potrebbe essere compensata dai temi di politica interna.

La questione spagnola sembra purtroppo solo all'inizio e la reazione del governo centrale ha tutte le caratteristiche per creare inutili martiri. ANdava studiata prima una compensazione economica, ma qui le due parti si sono messe da sole nell'angolo: grande spazio per le negoziazioni non c'è.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio