30-09-2011

Dollaro, i Buoni Dati Economici Non Fanno Nulla per Indebolirlo



Livello dei disoccupati settimanali in diminuizione intorno alle 390 mila unità, revisione al rialzo delle stime sul Pil statunitense del secondo trimestre, si della Germania al Fondo Salvastati: ieri una serie di coincidenze positive che avrebbero potuto provocare una più importante ripresa dei mercati azionari ed un indebolimento del dollaro.

I mercati iniziano a capire che le garanzie del fondo salvastati non sono altro che un prestito ponte a breve. Ci sembra indicativo che in queste giornate di buona borsa, non siano stati i settori ciclici industriali a trascinare i rialzi. E' ancora troppo presto per investire in azioni, con l'eccezione forse dei nostri titoli al portafoglio globale e del portafoglio "materie prime".

Da oggi introduciamo anche ai nostri servizi a pagamento un nuovo portafoglio di titoli azionari concentrato su settori legati alle materie prime. Si tratta di una scommessa su un ritorno delle economie occidentali a consumi più tradizionali, tema ampiamente trattato dal libro di Stephenson sulle materie prime.

Sui portafogli intra-day, in particolare quello obbligazionario, consideriamo oggi l'acquisto di titoli in dollaro canadese (ISIN disponibili al servizio).

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti