Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
21-03-2018

Dopo Facebook, Ogni Inganno Difficile da Sostenere

Gli investitori si fanno trascinare dalle favole imbastite dalle case di investimento e sui titoli della tecnologia queste favole sono molto redditizie per le banche, perché quando si quota una società a decine di volte il suo vero valore, le commissioni per le banche di investimento sono enormi.
La politica trova in queste aziende della tecnologia gli alleati moderni, che trovava nelle compagnie petrolifere vent'anni fa.

Ma se i modelli di business non sono sostenibili, prima o poi succede qualcosa che lo rende palese, come nel caso di Facebook. I social network fanno soldi se vendono i dati, più o meno lecitamente, se no li perdono.

Netflix produce più debito che fatturato e arriverà un momento in cui non potrà più accaparrarsi i diritti per costosissime serie televisive, la ultima quella sugli Obama, a meno che riesca a convincere gli investitori, in questi giorni la notizia gira con insistenza, a sottoscrivere aumenti di capitale a questi prezzi demenziali. I Cinesi non sembrano particolarmente interessati al mezzo e sono sicuramente gli unici investitori che comprano a qualsasi prezzo pur di sbarazzarsi della concorrenza, come è successo con il cinque per cento di Tesla comprato da Tencent (ora Tesla non riesce più a avere le autorizzazioni per gli stabilimenti in Cina).
Su Tesla abbiamo scritto sin troppo spesso, ma il fermo della produzione della scorsa settimana è come confermato da "talpe" interne all'azienda, testimone di un problema vero, non di un semplice miglioramento come Musk lo ha voluto vendere.

Le criptovalute non sono morte ma la loro esistenza non dipende dall'esistenza dei bitcoin miner: al przzo di bitcoin questa attività è ampiamente in perdita, dunque o il prezzo delle schede grafiche scende molto o non si venderanno più e Nvidia non potrà più uscire con bilanci stellari.

Sul mercato domestico, Poste ha aumentato il Dividendo per consentire a Cdp di distribuire utili al Tesoro: il prezzo viene sostenuto perché il Tesoro deve collocare in borsa uan seconda tranche e lo deve fare a prezzi più alti della prima.

Su Fiat, le ultime bufale, dopo Magneti Marelli ora girano intorno alla divisione macchine terra, e si può essere certi che qusto circo continuerà fino al momento in cui Marchionne incasserà la sua liquidazione.
Il gruppo controlla larga parte della stampa domestica e l'Economist e fa scrivere ai giornali quello che vuole, e la gente ci crede. Ma i numeri del gruppo continuano a peggiorare e se la Fiat davvero smette di fare motori diesel è meglio che cerchi di crescere moltissimo negli Stati Uniti e non sta succedendo, anzi il gruppo continua a perdere quote di mercato. 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

25-03-2024
Il titolo ha corso molto su volumi insoiti
10-10-2023
Società attiva nel comparto dei test su componenti microelettronici
21-09-2023
Quasi dimezzato il titolo dalla quotazione, senza nessuna ragione
13-03-2023
La società lombarda attiva nel campo dei gli strumenti per la segnalazione, valore assoluto, oggi in probabile discesa per la mimima percentuale di liquidità detenuta presso la banca americana fallita (2,5%).
13-02-2023
La recente forte caduta del titolo crea una grande occasione di acquisto