Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-07-2016

Dove Provare ad Investire in Questo Contesto

Può darsi che oggi Consob metta lo stop alle vendite allo Scoperto su MPS ma sembra abbiano compreso che comunque poi se due operatori esteri vogliono imprestarsi i titoli a vicenda le operazioni si possono comunque montare. Apprezzeremmo se la Consob resistesse alla tentazione di dare un inutile assit alla politica. Le indagini su Serra per Aggiottaggio e le richieste di dimissioni di Vegas da parte di esponenti della maggioranza indicano forte stato di tensione tra le parti, la Consob se vuole recuperare credibilità deve intraprendere una via di vera indipendenza.
Su cosa fare con eventuali risparmi, la prima cosa ancora è seguire quello che ci pare stiano facendo i correntisti di Monte Paschi, ovvero portare i soldi altrove. Ieri il titolo è sceso per vere vendite non per vendite allo Scoperto. Può darsi che alcuni titoli delle banche vedano in questi giorni fiammate al rialzo ma è come puntare sul rosso e il nero. Così come ascoltare le pressioni dei funzionari di questo o quell'istituto per mantenere giacenza iquida sul conto corrente.
La seconda, farsi aiutare a selezionare un portafoglio di titoli azionari individuali preferibilmente non sulla borsa italiana. Non crediamo vi sia un Rischio sistemico nè sulla Gran Bretagna nè sugli Stati Uniti azioni e alcuni comparti come ad esempio  il farmaceutico, tra un po'anche i fInanziari,  rappresentano buon valore.
Non sono molti i consulenti in grado di dare questo tipo di servizio perchè tutta l'industria si è spostata sui fondi dove larga parte dei gestori non sanno oramai più cosa comprano, con le dimensioni che hanno raggiunto i prodotti che gestiscono replicano gli indici di mercato. Se non si vuole ricorrere a un consulente si può forse affidarsi ad una combinazione di portafogli offerti da questo sito;ci sbagliamo eccome ma di schifezze non ne inseriamo in questi portafogli.
Difficile sull'obbligazionario, a inizio anno avevamo raccomandato obbligazioni in Reais, poi in effetti rivelatesi il miglior investimento possibile in questo periodo. Dopo la forte rivalutazione del Reais è ora più difficile  ma non crediamo che la divisa brasiliana possa perdere un dieci per cento sull'euro nei prossimi dodici mesi a tanto ammonta il differenziale di rendimento, soprattutto con i flussi inentrata che attrarrano le Olimpiadi.
Sulle divise, per chi opera in cambi, bisogna innanzitutto diminuire la Leva perchè i movimenti possono esser enormi, se lo yen dollaro scende sotto 100 può facilmente arrivare a novanta.
Con poca Leva crediamo che aprire posizioni in sterline a questo livello, cosa che abbiamo fatto al portafoglio cambi, non sia particolarmente rischioso. La Gran Bretagna deve stare attenta a non esagerare con politiche fiscali e monetarie espansive e forse l'annuncio di Osborne di voler abbassare il coefficiente fiscale sulle imprese, già tra i più bassi di Europa riuscirà a provocare qualche reazione anche da parte della cricca di Bruxelles. Come sempre però è difficle criticare gli altri quando la propria casa non è in ordine.Tutto quello che poteva indebolire la sterlina ci sembra oramai alle spalle.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti