Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-10-2011

Europa, i Punti Fondamentali dell'Accordo

La UE ha comunicato ieri sera di avere raggiunto un accordo con le banche per lo scambio "volontario" di obbligazioni greche che prevedono per le banche la contabilizzazione di una minusvalenza del 50% del valore in portafoglio. Allo stesso tempo viene richiesto alle banche di ricapitalizzarsi per un po' piu' di cento miliardi entro giugno del prossimo anno. Al potenziamento dell Fondo Salvastati sino ad un miliardo di euro, che comunque spendera' cento miliardi in Grecia, per un ipotetico rientro del rapporto debito/Pil al 120% in una decina di anni dovrebbero contribuire gli stati con altri trenta miliardi. Il resto, nonv erra' dalla banca centrale europea, ma sostanzialmente dalla speranza che si possa emettere debito del veicolo a tassi che con questo annuncio si spera diminuiscano (stamattina lo Spread dei titoli italiani sul bund dimiunuisce a 366 punti. Mentre il Bund scende di circa una figura.
Alcuni degli investitori migliori dicono che quando il mercato obbligazionario e quello azionario sono in disaccordo, e' meglio guardare cosa fa l'obbligazionario. La discesa del Bund di stamane, mentre il BTP italiano sale non concorda con l'ipotesi che il decennale tedesco scenda perche' la gente riversa soldi sull'azionario.
Il "piano" e' in effeti un tentativo di convincere il mercato che non deve chiedere un tale premio per il Rischio sul debito italiano e francese. 
Rimaniamo dell'idea che nessuna soluzione passi dal cercare di influenzare i mercati. Per il Fondo ci vogliono soldi veri non altro debito.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti