20-03-2019

Fed, il Giorno Che Quasi Certamente Decide le Sorti del Dollaro

Lo crediamo da molto tempo ma la unica parziale soluzione possibile al problema del debito emergente di paesi come Turchia, Venezuela o Argentina e all'espandersi ulteriore del decit commerciale americano è un dollaro molto, molto più debole.
Ieri arrivano dati incoraggianto dalla fiducia delle imprese tedesche, ci aspetteremmo nei prossimi mesi un grosso marcia indietro sulla questione dei diesel, dopo che VolksWagen ha ricevuto notifiche di ulteriori multe negli Stati Uniti: là il diesel non si vende dunque la vera ragione sta nel fatto che Audi è uscita con un'ottima auto elettrica, che ridicolizza Tesla già alle prese con i nuovi problemi del suo fondatore.
Dall'altra parte dell'Atlantico Powell è costantemente interessato a puntualizzare l'indipendenza della Fed dall'amministrazione americana, ma è perfettamente conscio del rallentamento dell'economia e del fatto che i tassi a questo livello sono vicini a un livello di neutralità negli Stati Uniti (mentre in Europa, Inflazione o no il prossimo passo non può che essere al rialzo).
Se stasera saranno confermate le stime al ribasso per l'economia americana e una linea di prudenza sull'ulteriore aumento dei tassi, potremmo veder, questa volta in via definitiva, l'inizio di un processo di indebolimento strutturale nel cambio euro dollaro, verso i livelli toccati all'nizio del 2018.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio