26-06-2018

Figli di un Dio Minore

Flat tax e dscussioni sulla politica migratoria sono due punti che rendono impossibile il "piano" Macron Merkel per una maggiore armonizzazione del budget comunitario.
Tra l'altro la discussione è sul punto meno dolente: quest'anno sono arrivate in Italia circa diciassette mila persone ma in campagna elettorale si è detto che seicentomila sono già nel nostro paese. Rimpatriarli ha un costo, che non possiamo sopportare, molto superiore a quello di accoglienza: semmai il tema è quello di riallocare queste persone in tutta Europa sempre che Francesi e Austriaci aprano i confini.
Come per le separazioni familiari di Trump, l'idea di rimandre i barconi in Libia aumenterà invece che diminuire il flusso migratorio, perché chi là ritorna va a morire in un campo di concentramento.
Sarebbe ora in Italia di occuparsi di cose credibili, come un taglio radicale della spesa pubblica, invece che fare un sacco di fumo su cose che non sono realizzabli. Mercati fnanziari italiani sempre più a Rischio.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

25-09-2018
Totalmente scontato dal mercato, sulla base dei dati economici un po' superiori alle attese potrebbe essercene ancora un quarto ma difficilmente il dollaro tornerà a rafforzarsi
24-09-2018
Proposta di fusione tra la canadese Barrick Gold e la britannica Randgold in un settore che non vede più investitori
20-09-2018
La Bce rigetta il piano industriale e chiede la fusione. Le cartolarizzazione delle sofferenze non risulta spesso nelle banche in vero sgravio per i bilanci.
19-09-2018
La pressione politica perché l'azienda non riceva particolari sanzioni sarà alta; ma qualche investitore inizierà a chiedersi se le valutazioni delle società high tech sono davvero sensate
13-09-2018
Probabile forte rimbalzo dei mercati asiatici e del comparto di valore della borsa americana, mentre crediamo finita la discesa dei tassi in Italia, dopo una settimana in cui quasi tutti nel governo hanno provato ad abbassare ton delle dispute europee