07-09-2009

G20, poche decisioni concrete sulle banche

Passa - almeno a livello di accordo quadro- la proposta del segretario del tesoro statunitense per limiti di adeguatezza del capitale delle banche più stringenti.
Se i titoli incagliati nelle banche fossero valutati a valore di mercati invece che a costo, questo comporterebbe, da tutte e due le sponde dell'atlantico, pesanti aumenti di capitale.
Quello che sconcerta è l'intesa sui bonus. Si concorda che in caso di futuri risultati negativi i bonus siano restituibili. Si tratta di aria fritta perché una volta incassati bonus - come dimostra la recente polemica su alcuni importanti patrimoni di famiglia detenuti all'estero- andare a recuperarli è praticamente impossibile. Sarebbe invece molto più sensato parametrare e pagare i bonus sulla base di risultati pluriennali.
Ragioni evidenti per cui la politica faccia così fatica ad entrare nei meccanismi delle banche (i bonus pagati a manager delle banche salvate dal tesoro americano sono superiori a quelli distribuiti dalle prime 50 società quotate non finanziarie).
Viene allora il sospetto che vi sia un interesse reciproco a che da una parte le banche mostrino conti migliori della realtà e dall'altra che i politici non possano essere attaccati sul piano degli interventi di ricapitalizzazione che i vari governi hanno posto in essere per garantire la sopravvivenza di istituti "troppo grandi per fallire".

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *