14-05-2018

Governo, Impossibile Finanziare Reddito di Cittadinanza e Flat Tax

Salvini ritiene che il grosso del buco che le due misure  creerebbe andrebbe finanziato con la rottamazione delle cartelle.

Nel 2017 questo provvedimento era stimato portare un miliardo nelle casse dello stato http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-16/dl-fisco-rottamazione-bis-vale-circa-1-mld-2018--123410.shtml?uuid=AE8HAhoC. reddito di cittadinanza e flat tax ne costano almeno quaranta.

Anche ipotizzando di aumentare le sanzioni, si può arrivare a qualche, non a una decina di miliardi. L'ipotesi poi è che la gente abbia i soldi per pagarle, mentre in parte cospicua le cartelle non corrispondono a vera evasione ma a presunzione, su cui il cittadino non ha mezzi di difesa perché in caso di contestazione comunque prima paga e poi eventualmente rivede i suoi soldi.
Quest'anno il costo dell'aumento delle tariffe tra Enel e Gas è gia di qualche miliardo e le famiglie italiane hanno mediamente ventimila euro di debiti a testa.

Rimane allora evidentemente la volontà di negoziare uno sforamento dei parametri in sede europea, stimeremmo per portare temporaneamente il debito al cinque per cento su Pil.
Con tutta la buona volontà non vediamo come il governo che si va a formare possa mantenere queste promesse.
Rimaniamo fuori dalla borsa italiana (con eccezione di pochissimi titoli che pesano poco sugli indici di borsa) perché riteniamo vi sia la ragionevole probabilità che il capo dello stato rigetti il programma di governo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
15-04-2019
Bpm colloca una obbligazione richiamabile ogni cinque anni con cedole semestrali delL'8,75%: le banche le emettono quando non riescono a fare aumenti di capitale
10-04-2019
Quando succede vi saranno meno euro in circolazione
08-04-2019
Qualcosa di profondamente irrazionale sta succedendo sui mercati obbligazionari e vedrà correzioni violente: questa la settimana forse decisiva per le sorti delle valute
04-04-2019
Secondo il Financial Time già forse a partire dalla prossima riunione del dieci, la BCE potrebbe annullare la tassa implicita che le banche pagano sui loro depositi presso l'istituto centrale. Poco meno di duecento miliardi di euro già depositati dal sistema bancario, che potrebbero aumentare con questa idea. La carenza di euro in circolazione aumenterebbe molto e dovrebbe senza indugio spingere l'euro al rialzo e scoraggiare le grandi fusioni bancarie