Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-05-2009

Isagro

Approfittiamo della giornata del Mercoeledì in cui pubblichiamo una lista di titoli solo italiani alla nostra sezione Top 100 per parlare di un'azienda che non ha partecipato ai recenti rialzi di borsa.
Isagro ha una posizione di mercato dominante nel settore dei pesticidi per la soia, sia negli Stati Uniti, dove il fenomeno è diffuso, che in America Latina.
Data la ciclicità delle vendite del prodotto di punta (la peste della soia è funzione delle condizioni climatiche) il gruppo ha allargato la gamma dei prodotti, sostenendo pesanti investimenti.
Oggi la società è piuttosto indebitata ma il fatto che il gruppo abbia di recente varato un piano per il riacquisto di azioni proprie è un fenomeno incoraggiante.
I volumi sono piccoli, intorno ai 100 Mila euro di controvalore scambiati al giorno.
L'azienda ha ora stabilimenti in India ed in Brasile. Oltre ad una crescita organica, il gruppo potrà a nostro parere contare in futuro sull'interessamento di grandi gruppi del settore, nell'ambito del quale- correzione a parte su cui scommettiamo da qualche settimana- gli investitori potranno trarre soddisfazioni.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *