21-08-2018

Jackson Hole, Fulcro dello Scontro Tra Trump e Fed

Venerdì parlerà Powell a Jackson Hole, in un iunione che viene spesso considerata di indirizzo per la politica della banca centrale americana.
Oramai le banche centrali vengono considerate dalla politica come loro estensioni, di indipendenza non vi è molto ad essere rimasto (come per la Yellen, Trump potrebbe revocare Powell, in Europa la Bce prende ordini dai Tedeschi) ma certo vi sono motivi per dubitare che la forza dell'economia americana duri oltre gli effetti concreti dei dazi.
Inoltre in questa buona analisi McBride  https://www.calculatedriskblog.com/2018/08/a-few-comments-on-labor-force.html spiega perchè il tasso di partecipazione al mercato del lavoro tornerà a scendere perché l'effetto delle politiche di Trump in tema di immigrazione è quello di ritrovarsi con una popolazione più anziana. Powell potrebb dunque essere più prudente del solito sull prospettive dei tassi, non per compiacere Trump, l'uomo sembra sufficientemente autonomo, ma perché l'economia ha probabilmente raggiunto il suo picco.
L'effetto netto è che il dollaro tornerà ad indebolirsi anche se i tempi sicuramente sono più lunghi di quelli che ci aspettavamo.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti