19-07-2019

Netflix, Dopo Tesla, i Modelli che Arricchiscono Solo le Banche di Invesrtimento

E' la storia di un pò tutte le recenti quotazioni nel tecnologico, le ultime Uber, Lyft e Spotify: modelli di sviluppo che si basano esclusivamente sul numero di utenti senza preoccupparsi se le aziende faranno prima o poi utili o meno.
La maggiore distorsione viene dal fatto che senza tenere elevati i prezzi di borsa queste aziende sono talmente indebitate da non poter far ricorso al mercato obbligazionarip: quindi l'analista di turno torna, come nel caso recente di Tesla, a pompare il prezzo di borsa.
E i titoli continuano a fare molto meglio di quelli di aziende con buoni fondamentali, dal 2001 la differenza di rendimento tra azioni "crescita" e quelle "valore" è impressionante.
Questo meccanismo può andare avanti all'infinito o almeno sino a un prossimo crollo di borsa se mai ci sarà: le banche centrali fanno di tutto per evitarlo, alimentando un meccanismo che porta soldi ad aziende immeritevoli e li Leva a quelle con seri programmi di sviluppo ma troppo piccole per interessare alle banche di affari: è la prima volta nella storia in questo lungo ciclo che le piccole capitalizzazioni fanno peggio delle grandi capitalizzazioni. E favorendo sempre più la concentrazione della ricchezza in mano di pochi, generalmente magnati di questa nuova bolla.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

25-03-2024
Il titolo ha corso molto su volumi insoiti
10-10-2023
Società attiva nel comparto dei test su componenti microelettronici
21-09-2023
Quasi dimezzato il titolo dalla quotazione, senza nessuna ragione
13-03-2023
La società lombarda attiva nel campo dei gli strumenti per la segnalazione, valore assoluto, oggi in probabile discesa per la mimima percentuale di liquidità detenuta presso la banca americana fallita (2,5%).
13-02-2023
La recente forte caduta del titolo crea una grande occasione di acquisto