28-12-2021

Obbligazionario, Peggior Anno dal 1999

Il dollaro a questi livelli mette sotto pressione gran parte degli emittenti di paesi emergenti, quasi metà del loro debito è nella divisa americana.
D'altra parte i livelli straordinari di debito di Europa e Stati Uniti possono solo spingere i tassi reali, quindi il premio per il Rischio, verso l'alto.
Non molti sanno, quando le sottoscrivono che le polizze assicurative che una volta garantivano il rendimento sono investite per il novanta per cento e più in titoli di stato ma che il valore dei titoli in portafoglio non viene aggiornato.
Quindi se la polizza compra un trentennale, ad esempio con rendimento dell'1,5% e lo compra a cento, se i tassi salgono come quest'anno il valore effettivo del titolo scende poniamo a 95, ma la polizza continua a mostrare un rendimento dell'1,5% ovvero il valore Nominale della Cedola e il titolo a 100. Ci si accorge solo alla liquidazione della polizza che si ha molto meno di quanto si pensasse, se i tassi salgono. 
Comprare viceversa debito di emittenti di paesi emergenti che sono molto legati all'ìeconomia americana, come il Messico è stato il miglior investimento obbligazionario quest'anno. Arrivando a fornire, tra apprezzamento della valutra e rendimento dell'Obbligazione, oltre il dieci per cento per un investitore in euro
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti