31-05-2018

Ora i titoli di Stato Si Possono Guardare

Il Presidente della Repubblica ha combinato un gran pasticcio, accorgendosi ora di dover riaprire a un governo politico che non può essere negato essendo espressione di voto. Il slenzio attorno a Cottarelli, che probabilmnte fa comunque fatica ad aggregare un governo di tecnici che sa dall'inizio andrebbe a casa in pochi mesi (e vale anche per lui) ci fa pensare da alcuni giorni che la delega sull'economia, o come Presidente del Consiglio o come ministro dell'Economia potrebbe eessere proprio data a lui, ora che si discute di un ruolo diverso di Savona.

La Bce difficilmente a fine anno allungherà i programmi di Quantitative Easing solo in funzione dell'Italia, perché questo periodo mostra che non vi sono ripercussioni sul costo del debito in altri paesi (persino in Spagna limitate nonostante la crisi poltica che potrebbe portare alle dimissioni di Rajoy). Gli acquisti sono proquota sui paesi ed è impossibile che la Bce continui con i programmi solo per sostenere l debito italiano, di cui non può comprare più di un quarto circa dell'intero programma.

Cottarelli qui servirebbe perché parlando lo stesso linguaggio di Draghi potrebbe tranquillizzare sulle intenzioni centrifughe dell'Italia. Ieri la Ue ha confermato fondi per trenta miliardi (strutturlai) a favore dei paesi mediterranei (sottratti principalmente a Orban, segno che per darli all'Italia il contratto di governo dovrà essere più morbido sull'immigrazione). I soldi per attuare il reddito di cittadinanza e rendere più morbidi i parametri pr il calcolo di aspettativa di vita da parte dell'Istat ai fini dlla Legge Fornero si possono trovare (poi si può discutere sui criteri su cui il reddito di cittadinanza verrebe dato, che non condividiamo). A maggior ragione se Cottareli "trova" quei cinque/sette mliardi di tagli alla spesa che aveva identificato in campagna elettorale.

Ma Salvini dovrà per lo meno per ora rinunciare alla flat tax: e, da politico scaltro quale è, ne avrebbe interwsse perché sa bene che è inapplicabile, ragione per cui molti dicono abbia intenzionalmente evoluto far saltare il governo per evitare confronti chiari con l'elettorato.
Se lo scenario è questo, prendere il 2,32% su un Btp quinquennale non è male, ed è sicuramente superiore al rendimento di qualsiasi polizza "garantita" vi possano offrire. 
Ammesso che la politica, di governo e di opposizione abbia davvero a cuore il paese.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

31-10-2022
Estendiamo la nostra promozione di acquisto sui portafoglio obbligazionario e azionario Itaia al prezzo combinato di 100 euro sino al due novembre
29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
11-02-2022
L'inflazione ha certamente raggiunto il picco e le letture sono furovianti perché incorporano precedenti cadute dei prezzi. Ma in molti se ne approfittano. Per tutti gli alti e bassi che vedremo non vi è alcuna alternativa all'investimento azionario
07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
05-01-2022
Chiudiamo l'operazione al portafoglio obbligazionario, utile di oltre il dieci per cento per chi ha detenuto queste obbligazioni nel corso dello scorso anno