08-01-2018

Politica Economica, Perché Stare Fuori Dalla Borsa Italiana

Flat Tax per la Destra (venti miliardi circa), Abolizione Canon Rai per il Pd, Reddito di Cittadinanza (diciassette miliardi circa di impatto) per i Cinque Stelle, Abolizione delle Tasse Unverstarie (copiate dal programma di Corbyn in Gran Bretagna) per Liberi e Uniti.
Tutte le forze politiche presentano programmi ad effetto in vista delle politiche che non hanno nessuna possibilità di sostenersi senza tagli alla spesa pubblica di cui nessuno parla in modo dettagliato, perché da lì arrivano molti voti.
La flat tax è un modo per combattere l'evasione (che viene presentato come il primo problema italiano, dove è invece il costo della macchina pubblica), ma è anche un modo per aumentare le diseguaglianze tra ricchi e poveri, perché tutti pagano la stessa percentuale.
La trovata d Liberi e Uniti sulle tasse universitarie è insostenibile perché già oggi gli insegnanti guadagnano meno che in qualsiasi altro paese europeo: per renderla possibile (stimeremmo un impatto intorno ai cinque milardi all'anno), bisognerebbe tagliare pesantemente altri costi pubblici, mentre Montecitorio da sola costa circa un miliardo all'anno.
Il canone Rai andrebbe benissimo abolirlo se si decidesse di chiudere la Rai, che non è un servizio pubblico e costa delle cfre improponibili ai contribuenti, solo per coprire le continue perdite. 
Il reddito di cttadinanza dei Cinque Stelle non ha nessuna possibiltà di sostenersi in un paese che se sommiamo i debiti di Cdp a quelli dello stato arriva a circa il 140% di stock di debito sul Pil.
A chiunque un cittadino dia la proria fiducia, se decide di votare, vedrà ancora una volta le prmesse elettorali disattese subto dopo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

13-04-2018
I blocchi di Berlusconi, sono come sempre, un modo per preservare i suoi interessi di imprenditore
13-04-2018
I Cinesi rispondono con potenziali tariffe su quello che fa più male alla base elettorale di Trump. primo deficit commerciale a marzo della Cina da molti anni (forse dati un pò "pilotati)
11-04-2018
Secondo Zuckerberg i social network hanno responsabilità che vanno oltre la legge. Nessun vero contraddittorio da parte dei senatori. Titolo non più da vendere allo scoperto (ma non lo compreremmo mai)
10-04-2018
Xi apre all'abbassamento dazi sulle automobili americane, che tanto non si compra nessuno in Cina. Probabilmente molto più coordinamento nella comunicazione con Trump di quanto sembri
10-04-2018
Impossibile per la Lega lasciare fuori Forza Italia, pesa la questione Tim