29-10-2021

Popolare di Sondrio, un Altro Problema dopo MPS

Toni da stadio quelli di Savona https://www.financialounge.com/news/2021/10/13/savona-consob-democrazia-e-crisi-viviamo-una-dittatura/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeednon nuovo ad esternazioni di questo tipo.

Alla spinta per la trasformazione in Spa, che sottende l'intenzione del Tesoro di far comprare la banca a qualcuno grosso, si oppone Vitale certo più preparato di Savona. In italia oltre il novanta per cento dei crediti incagliati è in capo al tre per cento della clientela, grandi imprenditori come De Benedetti o Marcegaglia. Certo in una trasformazione ed eventuale vendita si possono tagliare i costi ma a licenziare gente sono buoni tutti.

Aumentare i ricavi sull'attività commerciale è difficile e il processo di trasformazione in Spa non sposta di una virgola il problema, soprattutto con questo livello di tassi: molte banche sono oramai quasi gestori puri, Intesa fa oltre il sessanta percento dei ricavi sul risparmio gestito.

Ma il paese ha bisogno che sia rilanciata l'attività di credito sui progetti industriali e non sulle garanzie reali: e su questo la consocenza del territorio che invoca Vitale è essenziale.
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti