03-12-2010

Rame, prezzi al massimo, inventari al minimo

Inventari al minimo o molto vicino sia in Europa che in Cina, il principale utilizzatore del rame; il metallo e' completamente ricicilabile e oltre ad i tradizionali usi industriali, (soprattutto la telefonia fissa, ma la fibra ottica avanza) affianca oggi applicazioni nell'energia rinnovabile, in particolare nell'eolico.
Non vale neanche lontanamente la pena di partecipare a tale mercato con ETF, che di solito investono su piu' materie allo stesso momento, i cui mercati sono spesso in "contango" (il meccanismo viene spiegato in un precedente articolo a questa sezione).
Oltre alla nostrana KME, dove pero' l'attuale proprieta' e' ingessata da prezzi di carico altissimi, ci sono alcune altre aziende sparse per il mondo tra le quali Sterlite, Industries, della quale abbiamo spesso parlato, ci sembra assoluto la piu' interessante.
Del gruppo indiano Vedanta Resources, l'azienda estrae e lavora il rame, oltre allo zinco e all'alluminio, ed essendo diventata autosufficiente sul piano energetico vende ora la sua competenza nel settore all'esterno. Ha miniere in Australia e interessi negli Stati Uniti.
La Rupia tratta oggi vicino al suo massimo storico contro euro, ma il titolo, che e' quotato a New York al simbolo SLT risente poco delle dinamiche dei tassi contro le principali divise perche' la larga parte della produzione va a servire il mercato domestico e quelli attigui.
I tassi di crescita sono straordinari, i multipli sul prezzo intoRno alle 8 volte. I rapporti della "formula vincente" disponibili in abbonamento alle liste top 100 regionali.
Grande azienda


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *