16-12-2017

Riforma Fiscale Americana, Ora E' Proprio il Secolo Cinese

La politica non cessa mai di stupire, ora la versione condivisa dalle due camere esce per l'appoggio dell'ultimo minuto di Rubio, che ottiene in cambio maggiori sgravi per la famiglia, un po' di voti dai suoi elettori di etnia latino-americana che in campagna elettorale aveva apparentemente difeso da Trump.

Molti politici americani diventeranno ora inamovibili, per il sostegno che questa riforma riceve dai grandi potentati   e con la caduta della cosiddetta "net neutrality" i messaggi veicolati attraverso i social network diventeranno  sempre meno neutri. Molto difficile che anche ammettendo che alle elezioni di metà mandato i Democratici riconquistino una delle due camere questa riforma possa essere modificata nel breve. Una azienda che fosse convinta a tornare a produrre in America vorrebbe certamente rassicurazioni di lungo periodo sul fatto che questi benefici non vengano ribaltati a breve.

Quasi in contemporanea, Trump accuserà la Cina di "aggressione economica" https://www.ft.com/content/1801d4f4-e201-11e7-8f9f-de1c2175f5ce a difendere il carattere autarchico della riforma. La Cina controlla già oggi larga parte delle materie prime del futuro e dai Cinesi un'economia americana sempre più provinciale dovrà passare se vuole ricostruire la propria industria domestica.  

L'Europa ha due anni davanti dove o si bonifica pesantemente il sistema finanziario o continueremo a vedere borse anemiche. Come scrivevamo in settimana riteniamo che dopo il palese scontro tra Banca d'Italia, Consob e governo, assisteremo ad analoghi teatrini in Europa, in prevalenza tra il futuro governo tedesco e la BCE.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito