08-03-2011

Sorin

Inseriamo di norma nelle selezioni di questo sito titoli che soddisfano parametri finanziari di eccellenza su un arco di tempo esteso, senza preoccuparci troppo di fare previsioni sul futuro dell’azienda.

Nel caso di Sorin abbiamo pero’ avuto recentemente modo di incontrare esponenti della societa’ che ci hanno illustrato i presumibili sviluppi per il 2011.

L’azienda e’ leader nel trattamento delle malattie cardiovascolari: sviluppa e produce tecnologie medicali per la cardiochirurgia e il trattamento di aritmie cardiache. Ha contribuito a rivoluzionare da qualche decennio la chirurgia al cuore con l’introduzione delle valvole organiche.

La crescente diversificazione geografica del fatturato ha consentito forti recuperi di efficienza sul piano della gestione del circolante. Nel corso del 2010 (i risultati definitivi verranno comunicati il 17 marzo), l’azienda ha ridotto l’indebitamento a 128 milioni, aumentando l’Utile netto a circa 39.

Il fatturato e’ cresciuto, a parità di tasso di cambio e perimetro, del 4,9% a circa Eur 746milioni. Per il 2011 Sorin prevede una crescita di fatturato tra il 3 ed il 5% ed un aumento dell’Utile netto a circa Eur50 milioni (nessun effetto dai cambi, dal cui Rischio si copre sistematicamente), rispetto ad un’analoga generazione di cassa.

Sulla base degli attuali prezzi questo porrebbe il titolo intorno alle 15 volte gli utili 2011, non caro per il settore, anche se i confronti con i concorrenti sono disomogenei per una gamma di prodotti non completamente assimilabile.

Sulla base di queste proiezioni l’azienda azzererebbe l’indebitamento in poco piu’ di due anni, liberando risorse per eventuali acquisizioni.

Nel gennaio scorso Sorin ha ottenuto l’approvazione CE per la commercializzazione di Perceval, una valvola aortica che si auto ancora ai tessuti, senza bisogno di punti di sutura. I margini sul nuovo prodotto sono interessanti e dovrebbero contribuire al continuo recupero di redditivita’.

Da qualche giorno l’azienda partecipa ad un incubatore nel campo delle tecnologie medicali (MD) basato a Losanna, cui aderisce anche un colosso come Medtronic.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *