Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-02-2020

Stati Uniti, Tutto Funziona

A Davos la Marcegaglia ha presentato il piano di Eni per diventare "carboN neutral" entro pochi anni; dettagli nessuno tranne che il piano avrebbe varie declinazioni: sostituzione dellel biomasse con il petrolio in Africa, ritenuto meno rischioso, e trasformazione verso le energie sostenibili in Europa. Quasi nssuno parla di nucleare che è l'unica energia pulita che può davvero sostituire in modo significativo il petrolio, solo i Giapponesi nonostante il recente passato credono ancora a centrali nucleari pulite, otre a Bill Gates.
Si fa intanto largo in Iran l'ala radicale che spinge per un ritiro degli Americani dall'Iraq.
In tutto questo cumulo di cose che non hanno nessun senso se non quello di condizionare contiuamente l'opinione pubblica, forse la unica cosa c he sta andando non bene a Trump è il settore petrolifero domestico.
Riteniamo che a questi prezzi ci sia valore sia in alcune grandi compagnie che in altre più piccole come ConocoPhillips o più speculative come Chesapeake .
Ma servono prezzi del petrolio più alti che possono solo venire dalla domanda cinese agli Stati Uniti.
Con la mossa della scorsa notte di abbassare le tariffe sui prodotti americani i Cinesi si mostrano senz'altro deboli agli occhi americani.
Un'altra vittoria per Trump, che non si può ascoltare, il discorso alla naizone dell'altro giorno un misto di sciovinismo e demagogia ma che obiettivamente  dal punto di vista dell'economia americana, forse non di quella globale, ne sta imbroccando tante.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti