Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-07-2009

Sterlina, opportunita' contro euro

Secondo un copione di cui gli attori che lo recitano si sono probabilmente dimenticati di pensarne il significato, ogni volta che la borsa rimbalza, l'euro si rivaluta contro tutto. Non che ci siano ragioni particolari, ma oramai i grandi speculatori hanno convinto il mercato che lo yen e' un bene rifugio (con il debito pubblico giapponese che si dirige verso il 180% del Pil), che il dollaro soffre ogni volta che si parla di ripresa dell'economia (per la sua anch'essa discutibile relazione inversa con il prezzo del petrolio) e cosi' via. Ad un certo punto la speculazione si inventera' una storia diversa e fara' in modo di giustificarla con grande copertura mediatica.
Della sterlina si parlava alla fine dell'anno scorso come diretta a scambiare verso la parita' con l'euro. E'successo l'opposto (delle volte viene da pensare se quando i grandi trader si inventano una storia non sia per prendere una posizione esattamente opposta, oppure perche' quella posizione che suggeriscono di prendere loro l'hanno gia' presa). Poi in questi giorni, non si sa bene perche,' l'euro e' tornato a quasi 87 centesimi per sterlina.
La Gran Bretagna ha attuato un piano di sostegno all'economia che fa impallidire quello dell'unione Europea e anche dopo la massiccia spesa pubblica tende ad un rapporto tra debito pubblico e Pil di circa l'80%, parecchio sotto la media euro.
Comprare oggi obbligazioni di stato in sterline, magari a scadenza non troppo lunga e' a nostro parere un'operazione a basso Rischio e che puo' forse produrre, includendo l'effetto dei cambi, un ritorno molto maggiore di quello derivante dall'acquisto di un BTP di analoga scadenza.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *