15-07-2021

Tassi di Nuovo al Minimo dopo la Fed, Occasioni sulla Borsa Americana

Quando si sente parlare del tema probabilmente si traggono conclusioni non scontate: anche Powell ieri sera dice che il rialzo dei prezzi sarà temporaneo, perché non dipende dalla domanda, che va ancora stimolata, ma dal rialzo dei prezzi dei fonitori.
Che sia temporaneo non è scontato, perché non viviamo in un sistema di libera concorrenza, l'Asia controlla le materie prime e gli Americani la tecnologia: dopo la rinuncia alla digital tax da parte dell'Europa in cambio di un accordo fumoso sulla tassazione globale lontanissimo dall'essere implementato, la guerra si combatte sul controllo delle risorse naturali e dei semiconduttori.
E certo Powell nè è cosciente, ma sull'aumento dei pezzi che dipende dal potere contrattuale dei fornitori non vi è niente che le banche centrali possano fare.
Quindi borse senza particolari rischi, almeno nei due blocchi. L'Europa l'aRea più rischiosa perché come anticipato dalla Lagarde la pressione tedesca perché gi stimoli  monetari siano terminati è ora pesante e senza il loro accordo il recovery fund rimane un'altra vana promessa.
Acquisti in America e in Asia sono dunque molto più prudenti; soprattutto ora che il dollaro ha probabilmente cessato di rafforzarsi: l'Europa viceversa avrà di nuovo a che fare con u euro forte, che non ha molto senso: ma fintanto che la politica monetaria rimane la attuale i Tedeschi vogliono in cambio un euro forte, perché questo spiazza la concorrenza di paesi come l'Italia e le Spagna.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi