05-09-2008

Terex

Ci vuole senz'altro molta pazienza ad investire in un periodo in cui basta una notizia qualsiasi a punire in modo insensato un titolo.
Ieri Terex, che fa macchine movimento terra, ha, in conseguenza di un dollaro che si è molto rivalutato nel corso dell'ultimo mese, fornito stime per l'anno che sono un po' inferiori a quelle di un mese fa. La società prevede ora di guadagnare 6,5 dollari circa per Azione per il 2008. Questo pone la società ad un multiplo sugli utili prospettici di circa 6 volte, che non è sensato. Inoltre il gruppo è sotto buy-back, valutando, così come questo sito, il titolo molto a buon mercato. L'azienda ha avuto un forte impulso negli ultimi anni dal recupero di terreni agricoli un po' in tutto il mondo. Il crollo nel prezzo del greggio ha portato il mercato a generalizzazioni insensate: la rivalutazione dell'agricoltura, per usi alimentari ma anche per lo sfruttamento di energie alternative non è una moda ma una tendenza secolare.
Il titolo ha circa 27 dollari di Book value, o valore di libro, quello che la società avrebbe in caso di liquidazione ed un indebitamento che non raggiunge il terzo dei Mezzi propri, molto basso per un titolo del settore.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *