Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-08-2018

Turchia, Ora Davvero un Problema Europeo

Siamo arrivati al punto in cui i nodi di una politica ipocrita di molti anni vengono al pettine. Da quando dopo le elezioni Erdogan ha messo i parenti nei posti chiave, pure alla banca centrale, la Turchia è diventata a tutti gli effetti una dittatura ed è sterile continuare ad ignorare il problema.
L'atteggiamento della Bce ieri che diffonde un comunicato allarmato sulla esposizione delle banche europee alla Turichia, oltre a non servire a niente perché tardivo, manda l'euro stamane sotto uno e quindici.
La tendenza delle autorità è sempre quello di parararsi da ogni responsabilità nel caso le cose vadano per il peggio, (anche Consob "vigila" sulla situazione di Carige, forse doveva vigilare prma che succedsse).
Chi ha obbligazioni in Lira Turca, se emesse da Bei o altri organsmi sovranazionali può rischiare di tenere perchè l'emittente è solido, anche se mediamente la perdita in valuta si aggirerà intorno al cinquanta per cento.
Ch ha Rischio emittente turco o obbligazioni strutturate, le banche ne hanno vendute montagne ai sottoscrittori perché le commissioni erano alte, dovrebbe forse consderare di portare a casa quello che rimane, il Rischio di Default ora è molto alto.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti