Torna al sito www.finanze.net

Sottoscrittori Newsletter, Portafogli Finanze.net, Indice MVI, Consulenza

Se non vedi correttamente la newsletter
 
 
" Sono arrivato alla conclusione che la politica è cosa troppo seria per essere lasciata ai politici"  CHARLES DE GAULLE
 

     OSSERVATORIO DI MERCATO 

Nota: con l'introduzione dei portafogli intraday (uno su sintetici uno su obbligazionari, dove i sottoscrittori del servizio consulenza possono ora trovare la nostra operatività sull'obbligazionario), cessiamo di fare previsioni ad una settimana. La nostra percezione, in un ambiente di mercati che forse sono cambiati per sempre, è che ci sia spazio solo per due strategie: un investimento di medio periodo, (due o tre anni) da concentrare su azioni (qua sotto l'andamento dei nostri portafogli azionari), ed una operatività che escluda del tutto l'azionario, più frequente, concentrata su obbligazionario, cambi, future, di cui appunto al nostro servizio intraday. Nel nostro caso non si basa su alcuna strategia particolare, quali l'analisi tecnica, l'introduzione di "stop loss" o la ricerca di portafogli "risk neutral", ma esclusivamente su una sensibilità che speriamo di avere maturato con molti anni di esperienza sul campo. Rimaniamo analisti fondamentali, chi può guardare al proprio portafoglio, almeno per una parte, con un orizzonte di due o tre anni, ha secondo noi le migliori possibilità di risultato da una selezione azionaria basata su fondamentali, anche se su periodi più brevi spesso i mercati non sono razionali.

Questa è l'ultima newsletter gratuita. Per questa settimana indichiamo tre idee di investimento prelevate dai vari portafogli a pagamento (di giorno in giorno alla sezione consulenza i catalizzatori della giornata):

Per il Portafoglio Azionario, staremmo senz'altro fuori dall'euro. Pensiamo che l'indice azionario italiano possa scendere ancora parecchio, mentre sulla base delle previsioni del nostro indice MVI ipotizziamo possibile un livello per l'S&P 500 di 1300 per la fine dell'anno. Il titolo che ci sembra meglio impostato dei nostri portafogli è Sandisk. Riteniamo incredibili le valutazioni di Research in Motion, che scontano una completa sfiducia del mercato nelle previsioni della direzione, ma ci potrebbero volere mesi prima che si trovi un nuovo equilibrio.
 
Sull'Obbligazionario indichiamo come preferenza assoluta il Real Brasiliano: abbiamo nel nostro portafoglio BEI 9,25% 16/10/2012 ISIN XS0324836153. Con rendimenti a scadenza netti non lontani dal 7% ad un anno riteniamo il rischio cambio ampiamente coperto.

Sui Future, pur in controtendenza con il mercato, riteniamo possibile un forte ritracciamento dell'oro. Andiamo quindi nel nostro portafoglio trading su sintetici, a comprare ETF short sull'oro (simbolo SBUL.MI).

Sui cambi, ci attendiamo da qui alla fine dell'anno livelli per l'euro dollaro intorno ad 1,30

Performance relativa di portafogli azionari regionali di finanze.net, rispetto agli indici MSCI* dalla costituzione o da gennaio 2011

       
  15/09/2010     01/01/11 15/01/2011                    oggi  differenza  
Portafoglio globale 1159.09 1309   1176 22.69%
Portafoglio Stati Uniti     1235.91 1163.313 -12.06%
Portagfoglio Emergenti   1160 976.843 10.00%
Protafoglio Europa     98.48 79.73 1.30%
Portafoglio italia     62.58 43.26 8.54%
           
           
           
           
Nota: gli indici di riferimento sono gli MSCI per le singole aree, la differenza è il maggior o
minor risultato di finanze.net, rispetto ad ogni indice
dalla data di partenza. Per risultati precedenti dei portafogli consultare in area stampa
l'articolo da Corriere Economia del 14/06/2010    
           

Grafico del portafoglio migliore e peggiore. La performance assoluta del portafoglio azionario globale da inizio anno è del 9%, del 24% da settembre scorso