06-11-2017

Arabia Saudita, Risolti un Problema o Due di Bilancio

Da un paio di anni l'Arabia Saudita ha iniziato a sostenere i tagli proposti dal cartello Opec, anche se ha uno dei costi di estrazione più bassi al mondo, intorno a diciassette dollari a barile.
L'idea di quotare la società petrolifera nazionale, Aramco (sia gli Inglesi che gli Americani stanno facendo carte false per avere la Quotazione del titolo nei rispettivi paesi) va evidentemente nella direzione di rimpinguare le casse statali, messe a seria prova da anni di vendita indiscriminata di dollari accumulati con il petrolio, per sostenere il prezzo del greggio https://www.reuters.com/article/saudi-cenbank-assets/saudi-foreign-reserves-resume-falling-in-july-idUSL8N1LA5RY.

E' molto probabile che i personaggi coinvolti nella retate del fine settimana scorsa non siano specchiati. Ma è certo che il sequestro dei loro beni, in Argentina la Kirchner fece la medesima cosa coi fondatori di YPF, azienda petrolifera argentina, risolverebbe larga parte dei problemi di bilancio, oggi ampiamente messo al servizio di un rafforzamento militare: non a caso il primo viaggio di Trump, durante il quale assicurò alle aziende americane due miliardi di commesse in armamenti, fu proprio là.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito