25-01-2016

Bad Bank, Sempre di Garanzia Statale si Tratta

In sostanza ogni banca cederebbe ad una bad bank i propri crediti al valore di mercato, con un costo che  andrebbe a iscriversi a conto economico che le banche vorrebbero di 20 centesimi e la UE di un punto percentuale.
Le bad bank comprerebbero con garanzia statale a prezzi probabilmente gonfiati visto che comunque rimangono emanazione delle banche cedenti, altrimenti gli istituti relaizzerebbero altre perdite di decine di miliardi sui crediti già svalutati.
Poiche' le bad bank avrebbero garanzia di stato la potenziale perdita sarebbe dunque comunque di  fatto trasferita in capo allo stato.
La UE potrebbe essere tentata di comprare tempo dicendo che sta analizzando con interesse il piano del governo, sperando che intanto i mercati si dimentichino della questione, ma è impossibile che dica di si aa questa nuova versione del piano se ha bocciato la prima come aiuto di stato.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito