03-03-2017

Chem-China Syngenta, I Poveri Sempre Piu' Poveri

Si stima che il prezzo de farmaci, per effetto delle grandi fusioni, sia circa cinque volte quello con cui le società potrebbero vivere; parallelamente queste operazioni, Syngenta è un produttore svizzero di sementi, consegnano, dopo i fertilzzanti, un'altra grossa fetta dell'agroalimentare nella mano dei monopoli.
Chiunque vorrà provare a sviluppare l'agricoltura in paesi poveri, probabilmente l'unico modo per tamponare i flussi di immigrazione verso i paesi occidentali, dovrà passare da Monsanto o Syngenta, con il risultato che il prezzo dei prodotti agroalimentari sarà molto più alto del dovuto. 
I Cinesi stano comprando molta terra in Africa e non mancheranno di ribaltare i costi sull'agricoltore locale o sul povero consumatore.
Oltretutto con rischi per la salute che nessuno è davvero in grado di stimare. La tecnica di "stacking", la modificazione genetica delle molecole che applica Monsanto ai propri prodotti, potrebbe avere tra quarant'anni effetti non compresi oggi sulla salute dei consumatori.
Le borse alle stelle aiutano queste concentrazioni sciagurate perchè consentono scambi di carta di dimensioni una volta impensabili.
In Europa vediamo una ripresa malata dell'Inflazione, che non dipende da domanda ma appunto dalla capacità di pochi monopoli di controllare i prezzi dei prodotti energetici, farmaceutici e alimentari.
Mancano davvero politici disinteressati o illuminati, che percepiscano in queste concentrazioni industriali la forte probabiltà di tornare ad una economia di stampo feudale.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito