29-10-2021

Popolare di Sondrio, un Altro Problema dopo MPS

Toni da stadio quelli di Savona https://www.financialounge.com/news/2021/10/13/savona-consob-democrazia-e-crisi-viviamo-una-dittatura/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeednon nuovo ad esternazioni di questo tipo.

Alla spinta per la trasformazione in Spa, che sottende l'intenzione del Tesoro di far comprare la banca a qualcuno grosso, si oppone Vitale certo più preparato di Savona. In italia oltre il novanta per cento dei crediti incagliati è in capo al tre per cento della clientela, grandi imprenditori come De Benedetti o Marcegaglia. Certo in una trasformazione ed eventuale vendita si possono tagliare i costi ma a licenziare gente sono buoni tutti.

Aumentare i ricavi sull'attività commerciale è difficile e il processo di trasformazione in Spa non sposta di una virgola il problema, soprattutto con questo livello di tassi: molte banche sono oramai quasi gestori puri, Intesa fa oltre il sessanta percento dei ricavi sul risparmio gestito.

Ma il paese ha bisogno che sia rilanciata l'attività di credito sui progetti industriali e non sulle garanzie reali: e su questo la consocenza del territorio che invoca Vitale è essenziale.
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito
16-04-2020
Oramai forse inevitabile, ma i voltafaccia di stampa e politica creano ancora più rabbia nei cittadini; di oggi l'ufficializzazione che i prestiti garantiti al 100% copriranno non più del dieci per cento dei richiedenti o degli aventi diritto