Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
31-07-2017

Agosto, il Periodo Più Volatile dell'Anno

Mark Twain diceva che "ottobre è un mese particolarmente pericoloso per speculare sull'azionario; gli altri mesi pericolosi sono luglio, gennaio, settembre, aprile, novembre, maggio, marzo, giugno, dicembre, agosto, e febbraio"; il genio intuiva già un secolo e mezzo fa che il mercato di borsa è fatto prevalentemente di soggetti che non sanno cosa fanno ma raccontano di saperlo.

Allora però non c'era internet e certamente i volumi di borsa non erano una variabile così determinante.

Si può invece misurare in tempi recenti, con rilevanza statistica, un aumento medio della volatilità a agosto; con la gente in vacanza una qualsiasi notizia, positiva o negativa, incide in modo più significativo che nel resto dell'anno perché bastano pochi scambi a modificare di molto i corsi.

Chi va a fare viaggi dove intende rilassarsi dovrebbe partire senza avere posizioni aperte, anche se in perdita: da dove sono i mercati oggi è più probabile che un aumento delle volatilità risulti in ribassi e non in rialzi dei prezzi.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

17-08-2017
Anche se i alcuni periodi banche e assicurazioni fanno bene è tale la volatilità di questi titoli che davvero non è logico averli
inflazione
17-08-2017
La forza dell'Euro leverà più di mezzo punto percentuale a crescita e inflazione, qualsiasi cosa racconti l'Istat
16-08-2017
Ricorso della Germania alla Corte di Giustizia Europea sul QE. Evidentemente l'euro forte piace ai Tedeschi. Indiscrezioni di Reuters annunciano che Draghi non dirà nulla a Jackson Hole e il dollaro rimbalza. Questa cosa delle soffiate per influenzare i mercati prima o poi finisce male
15-08-2017
In un paese civile partirebbe un'indagine per insider trading ma in Italia certi potentati sono intoccabili
14-08-2017
Il capo della comunicazione della Casa Bianca minimizza l rischio di conflitto, probabile rimbalzo delle borse