Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-03-2020

Alcune Cose da Guardare per Capire Se Si Puo' iInvestire

Mercati asiatici che volano la notta scorsa, qualcuno dice per lo stimolo monetario americano, che però non ha avuto lo stesso effetto sulla borsa americana.
E' più probabile che si speri in una risoluzione oggi del criminale testa a testa tra Repubblicani e Democratici americani su chi esce meglio di immagine dalla approvazione, speriamo oggi, del programma di stimoli e in Giappone dal probabile annuncio stasera della Banca del Giappone di uleriori provveedimenti. Intanto non ci sono i soldi per fare i test, come d'altra parte accade da noi.
Stimoli che in Europa, secondo la intelligente proposta di Conte, avrebbero dovuto venire da un piano comune, declinato o nella emissione di obbligaziioni con garanzia europea o in utilizzo comune del fondo salvastato, cui l'Italia ha tanto contribuito senza mai ricevere nulla in cambio.
Viene invece la solita stucchevole posizione dei Tedeschi, che speriamo a questo punto il governo non accetti, per una linea di credito all'Italia "con limitata condizionalità" https://finance.yahoo.com/news/germany-ready-back-rescue-plan-162546959.html.
Equivarrebbe al commissariamento allora subito da Grecia e, per le banche Spagna,: senza che in questo caso vi siano responsabiità attribuibili al paese, L'Italia cosa può fare di diverso in questa situazione.
Oltretutto acccettarla sarebbe inutile perché oramai l'Italia può emettere tutto il debito che vuole e per quanto possa essere più difficle piazzarlo, gli operatori che detengono debito italiano possono vendere quello vecchio alla Bce, che può intervenire solo sul secondario e comprare quello nuovo.
Non sarà certo più costoso delle condizioni capestro che imporrebbe la Germania.
Le notizie sembrano positive sui contagi, ma va tenuto presente che a differenza di quanto è successo in Oriente dove sono stati fatti test di massa e tracciati gli spostamenti qui quanti sono contagiati nessuno lo sa.
E' incredibile che alcune categorie abbiano accesso al test prima come i calciatori, dei medici. Ma questo dice che è presto per valutare la discesa della curva dei contagi, alcuni medici dicono che potrebbero essere non sessanta mila in Italia ma dieci volte tanto.
Oggi si assisterà probabilmente a un forte rimbalzo. Prospettive e di investimento concrete, sino a che le aziende rimangono chiuse vi sono forse solo sui settori essenziali che continuano a lavorare: ma anche lì tranne che per il farmaceutico e l'alimentare, la domanda cadrà.
 
 
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

02-04-2020
La strategia del terrore applicata da Trump nella comunicazione, in tempi di pace delirante, funziona meglio delle false rassciurazioni europee, e con molti test qualcosa nella economia gira
01-04-2020
Titolo con una traiettoria simile a Tesla, i piccoli trader ora scatenati su questa azione; le banche d'affari trovano sempre una storia per fare commissioni. Sin che questi eccessi non rientrano non si può comprare azionario su basi solide e razionali
31-03-2020
ieri l'istituto Einaudi stima contagi zero a metà maggio, contro le stime dell'imperial College che stima in Italia più di cinque milioni di contagiati. Prudenza in borsa perché da qualche giorno sembra che tutto sia passato,l'America ha recuperato il venti per cento. Aiuti europei non arrivano da ieri è chiaro.
27-03-2020
Leviamo Sysco dal nostro portafoglio, balzo del quarantasette per cento in quattro giorni. Il numero di test che fanno negLI Stati Uniti è circa venti volte quelli italiani, il che fa pensare usciranno prima
26-03-2020
Equo alla fine il pacchetto rilasciato senza cedere alle richieste né di Boeing né dell'industria petrolifera