Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-03-2020

Alcune Cose da Guardare per Capire Se Si Puo' iInvestire

Mercati asiatici che volano la notta scorsa, qualcuno dice per lo stimolo monetario americano, che però non ha avuto lo stesso effetto sulla borsa americana.
E' più probabile che si speri in una risoluzione oggi del criminale testa a testa tra Repubblicani e Democratici americani su chi esce meglio di immagine dalla approvazione, speriamo oggi, del programma di stimoli e in Giappone dal probabile annuncio stasera della Banca del Giappone di uleriori provveedimenti. Intanto non ci sono i soldi per fare i test, come d'altra parte accade da noi.
Stimoli che in Europa, secondo la intelligente proposta di Conte, avrebbero dovuto venire da un piano comune, declinato o nella emissione di obbligaziioni con garanzia europea o in utilizzo comune del fondo salvastato, cui l'Italia ha tanto contribuito senza mai ricevere nulla in cambio.
Viene invece la solita stucchevole posizione dei Tedeschi, che speriamo a questo punto il governo non accetti, per una linea di credito all'Italia "con limitata condizionalità" https://finance.yahoo.com/news/germany-ready-back-rescue-plan-162546959.html.
Equivarrebbe al commissariamento allora subito da Grecia e, per le banche Spagna,: senza che in questo caso vi siano responsabiità attribuibili al paese, L'Italia cosa può fare di diverso in questa situazione.
Oltretutto acccettarla sarebbe inutile perché oramai l'Italia può emettere tutto il debito che vuole e per quanto possa essere più difficle piazzarlo, gli operatori che detengono debito italiano possono vendere quello vecchio alla Bce, che può intervenire solo sul secondario e comprare quello nuovo.
Non sarà certo più costoso delle condizioni capestro che imporrebbe la Germania.
Le notizie sembrano positive sui contagi, ma va tenuto presente che a differenza di quanto è successo in Oriente dove sono stati fatti test di massa e tracciati gli spostamenti qui quanti sono contagiati nessuno lo sa.
E' incredibile che alcune categorie abbiano accesso al test prima come i calciatori, dei medici. Ma questo dice che è presto per valutare la discesa della curva dei contagi, alcuni medici dicono che potrebbero essere non sessanta mila in Italia ma dieci volte tanto.
Oggi si assisterà probabilmente a un forte rimbalzo. Prospettive e di investimento concrete, sino a che le aziende rimangono chiuse vi sono forse solo sui settori essenziali che continuano a lavorare: ma anche lì tranne che per il farmaceutico e l'alimentare, la domanda cadrà.
 
 
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti