Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
28-02-2012

Aste BTP, LTRO, Due Passaggi Chiave

S&P va un passo oltre a Fitch nel valutare lo scambio di debito greco, portando ll giudizio a Default. Il termine selettivo sta ad indicare che dopo lo scambio potrebbero rivedere verso l'alto la valutazione.
Oggi ci sono le aste dei BTP quinquennali e decennali, che danno a nostro parere la vera misura di quale sia l'adesione delle banche alle nuove emissioni. La prima tranche dell'operazione di rifinanziamento, a tre anni, della BCE (LTRO), ha portato nelle casse delle banche italiane oltre cinquanta miliardi. Poichè in media due terzi delle somme totali, circa cinquecento miliardi sono state ridepositate sulla BCE, ci aspetteremmo che le sottoscrizioni di debito pubblico siano state sostanzialmente assorbite con l'asta Bot di ieri.
Allora riveste importanza decisiva per la reazione del mercato l'ammontare di fondi che domani verrà messa a disposizione dalla nuova operazione di rifinanziamento della BCE. Tra collaterali richiesti e eisigenze di cassa conseguenti allo scambio greco noi siamo dell'idea che l'operazione sara' inferiore alle attese del mercato.

 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti