Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
05-03-2010

Autozone

Autozone vende pezzi di ricambio per auto e fornisce assistenza (anche on-line) in oltre quattro mila punti vendita sparsi tra Stati Uniti, Messico e Porto Rico.
Oltre a vendere a modeste 12 volte gli utili, sulla base dei sei mesi chiusi a febbraio che hanno visto il fatturato in crescita del 6% ed il Margine operativo del 8% rispetto al paragonabile periodo dell'esercizio precedente, la società non ha debiti.
Ha inoltre - grazie alla sua forza distributiva - capitale circolante netto negativo ovvero incassa dai clienti prima di pagare i fornitori.
A differenza che in Europa dove gran parte del mercato è ancora in mano ai concessionari, che poi hanno le proprie officine (il meccanico "sotto casa" è scomparso o quasi), in America i delaer sono quasi tutti multimarca. Questa differenza, che non è molto percepita dal pubblico, fa si che in Europa paghiamo le stesse automobili molto più che negli Stati Uniti. Il concessionario ha margini maggiori perchè deve finanziarsi un magazzino che gli impone la casa produttrice.
Come conseguenza in America c'è spazio per un'attività post vendita indipendente, che è quella su cui si guadagna (i concessionari in Italia guadagnano più con l'assistenza che con la vendita).

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *