Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
28-07-2010

Bancari, ancora una volta un problema rimandato

Si torna indietro nella verifica sui controlli patrimoniali: ieri a Basilea e' stato concesso alle banche di continuare a contabilizzare certe poste come patrimonio (da qui deriva l'ondata di obbligazioni perpetue che le banche stanno riversando sul mercato), di allargare la definizione di liquidita' (per cui strumenti del mercato monetario, spesso senza mercato, possono essere assimiliati a liquidita') e di allungare sino al 2018 i termini per il rientro in limiti di Leva finanziaira accettabili.
L'apertura non aggiunge niente allla capacaita' delle banche di prestare soldi alle imprese, e rende ancora meno agevole la lettura di un bilancio.
E'sintomatica della mentalita' cui la poltica sta abituando l'opinione pubblica la reazione del mercato: ieri i titoli del settore sono saliti perche' si decide di chiudere un occhio, non perche' le aziende fanno soldi.
Magari questa follia puo' continuare ancora qualche giorno, ma useremmo giornate come queste per comprare ETF che scommettono sul ribasso del settore.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *