Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-06-2009

Banche, tutto come prima

Ieri il numero uno di Bank of America si è presentato di fronte ad una commissione americana dicendo che l'operazione di acquisto su Merrill Lynch è stata un'ottima operazione perché dei 4 miliardi di utili registrati dal gruppo nel primo trimestre 3,5 derivano da Merrill. Ha messo meno attenzione sul fatto che però quei tre miliardi arrivano dopo diverse decine di perdite contabilizzate, che grazie all'artificio contabile di non portare a mercato i titoli inesigibili, non si vedono però a conto economico.
Barclays ha venduto a Blackrock la sua divisione di gestione patrimoniali, contribuendo così alla creazione del più grande gestore al mondo.
Per finanziare l'operazione Blackrock prenderà soldi a prestito proprio dalla Barclays che in cambio diventerà azionista di Blackrock. Il conflitto di interesse è grande come una casa, oltre al fatto che questi gestori così grandi -è il caso di Pimco sull'obbligazionario- hanno una vera capacità di negoziazione con le istituzioni, cosa molto pericolosa.
Ieri è uscito il prospetto del Bond Eni, regolarmente approvato da Consob; un documento di centinaia di pagine che però non contempla la definizione di un prezzo per la parte a Cedola fissa e della Cedola per la parte variabile.
Dagli oramai lontani ricordi di diritto privato ci era rimasta la nozione che il prezzo fosse un elemento essenziale di un contratto....

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *