Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-05-2017

Banco-Bpm, i Bilanci hanno Perso di Qualsiasi Significato

Parte bene il titolo stamane con una trimestrale che presenta un utile quasi doppio di quello atteso dal mercato, cento mlioni contro cinquanta.
I dati che escono dal comunicato sono difficili da riconciliare con la realtà. L'azienda comunica una riduzione delle sofferenze di oltre due miliardi dai quindici dell'anno scorso, che non corispondono alla effetiva dismissione di pacchetti di crediti annunciati nel corso dell'anno. Gli accantonamenti del trimestre sono 290 milioni che su una mole di crediti in sofferenza, ipotizziamo pure di tredci miliardi residui non sono certo adeguati a svalutare quanto rimane a presumibile valore di realizzo: gli accantonamenti corretti dovrebbero probablmente essere almeno il doppio. Del resto viene annunciato un programma di forte dismissione di immobili di pregio, che sono a libro a valori molto alti, che qundi verosimilmente produrranno minusvalenze alla vendita: difficle da far coincidere con un "miglioramento" così sensibile del pacchetto di sofferenze.
Si tratta di un'azienda dove sono ancora aperti dossier per possibile Aggiottaggio. La Consob invece di occuparsi di come dovrebbe essere modificata la norma sul bail-in dovrebbe avere il coraggio di guardare meglio in questi blanci e contribure a che le condizioni per i bail-in non si avverino.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti