Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-12-2007

Basf, un'azienda nel futuro

Nella sezione TOP 100 del nostro sito seguiamo titoli non solo italiani, anche se notiamo che l'interesse dei nostri lettori è principalmente concentrato sul mercato domestico. Uno degli obiettivi di questo servizio consiste proprio nel mostrare come una adeguata diversificazione per mercati aiuti a diminuire , invece che aumentare il Rischio di un portafoglio. A maggior ragione se si tratta di titoli denominati in Euro dove quindi non esiste alcun Rischio di cambio. Una presenza stabile nella nostra sezione TOP 100 è costituita da BASF, gruppo chimico tedesco oggi oramai diversificato in una moltitudine di settori: l'investimento in un'azienda del genere equivale a comprarsi un fondo di investimento, tanto è diversificata la gamma delle sue attività.
Basf si articola in cinque divisioni:
1) Chimica, presente nella chimica di base e fine e nel segmento del petrochimico(recente un importante accordo con Gazprom).
2) La divisione Plastica produce vari tipi di Polimeri e Poliuretani usati in una moltitudine di settori
3) La divisione Prodotti ad alto rendimento, che distribuisce materiali di rivestimento fornisce ad esempio l'industria automobilistica e delle costruzioni
4) Prodotti per l'agricoltura (fungicidi, insetticidi, pesticidi) ed alimentari (vitamine, aminoacidi, integratori). Nel campo degli OGM Basf ha incrociato una patata con un contenuto di amido alterato utilizzata non come alimento ma bensi' come materiale rinnovabile nell'industria della carta, del tessile degli adesivi. Il gruppo ha grande attenzione al tema della sostenibilità
5) La divisione petroli e gas naturali, che si occupa sia di estrazione che di distribuzione.
Il titolo ha un Yield.html" class="glossary">Dividend Yield superiore al 3%. Dalla inclusione nella nostra TOP 100 si è mosso in controtendenza, salendo in mercati negativi. Probabilmente assisteremo ad alcune settimane di ulteriore forte correzione sui mercati azionari ma Basf è presente in diversi settori anticiclici, che resisteranno bene a possibili contrazioni nel ciclo economico. Grande azienda.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *