Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-09-2016

Bayer-Monsanto, il Monopolio Peggiore

Negli Stati Uniti, lo sa Farinetti che dopo avere ampiamente attinto alla fonte delle cooperative sposta oggi i pastifici in Nord America, un ettaro di grano rende sino a 120 quintali, da noi intorno a 40.  Monsanto usa una tecnica chiamata stacking per "arricchire" le molecole di frumento con altre molecole e renderle resistenti ad esempio a certi tipi di insetti. Non abbiamo competenze per valutarlo ma si dice che una volta iniziato l'uso di queste molecole arricchite non sia facile porre i terreni a rotazione, bisogna continuare a seminare la stessa molecola. Sapremo solo tra qualche generazione se la biotecnologia in agricoltura ha effetti negativi sull'organismo, intanto però evidentemente gli agricoltori sono costretti, una volta adottate queste procedure, a ripeterle: Monsanto si crea un monopolio pressochè assoluto che ora si estenderebbe oltre il Nord America. L'alternativa è avere una più bassa produttività, a quaranta quintali all'ettaro si rischia di perdere soldi ma forse qualità di pasta migliori: è la prima volta che sentiamo dire, lo dice appunto Farinetti, che la pasta nordamericana è migliore della nostra.
Alcune biotecnologie che non modificano i geni sono sicuramente interessanti come il pesticida della soia di Isagro, ma negli OGM, oscuri gli effeti scientifici andrebbero almeno regolati quelli di mercato.
Bayer a sua volta è un colosso nell'agroalimentare e sui mercati emergenti dove evidentemente la produttività è ancora  più significativa e gli standard etici spesso più bassi, non si potrà che passare di lì.
Bayer. che vende a 17 vollte gli utili è sicuramente un titolo interessante se porta a casa la fusione, anche se sul piano etico forse discutibile.
E'incredibile che gli antitrust si scatenino sulla tecnologia ma tacciano su un area che tocca la salute e lo sviluppo di miliardi di persone.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti