Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-04-2018

Bayer-Monsanto il Via di Tutte le Autorità

Mentre si inizia a discutere sul monopolio dei social media ce ne sono di altrettanto potenti e pericolosi che non trovano alcuna regolamentazione.
L'operazione Monsanto Bayer per cui il Ministero della Giustizia americano ha dato, dopo il via dell'Antitrust europeo, l'autorizzazione, finisce di consegnare il mercato dell'agricoltura a te operatori: Dow-Chemical-Dupont, China Chem-Syngenta e ora Monsanto-Bayer. E strizza l'occhio alla Merkel che da una parte ha condotto una campagna feroce contro i motori diesel ma non ha sollevato alcun commento su questa operazione, che porta rischi, anche per la salute, ben superiori.
A parte le conseguenze sulla salute, nessuno sa veramente quali siano gli effetti di lungo periodo sull'organismo dell'utlliizzo di molecole geneticamente modificate, si fa un parlare inutile del cercare di aiutare gli abitanti dei paesi poveri a stare a casa loro. Il prezzo di fertilizzanti, sementi e di tutto quanto viene prodotto in agricoltura è ora fissato da tre operatori e da lì bisogna passare.
Media, farmaceutico e agricoltura sono i tre oligopoli che più incidono negativamente sulla vita quotidiana. Di queste cose si dovrebbe occupare la buona politica. 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

26-09-2018
Implicito sostegno all'Iran sulle limitazioni alle produzioni. come mezzo per contrastare la politica sui dazi. Ma mportiamo dall Russia, alleato forte dell'Iran
25-09-2018
Totalmente scontato dal mercato, sulla base dei dati economici un po' superiori alle attese potrebbe essercene ancora un quarto ma difficilmente il dollaro tornerà a rafforzarsi
24-09-2018
Proposta di fusione tra la canadese Barrick Gold e la britannica Randgold in un settore che non vede più investitori
20-09-2018
La Bce rigetta il piano industriale e chiede la fusione. Le cartolarizzazione delle sofferenze non risulta spesso nelle banche in vero sgravio per i bilanci.
19-09-2018
La pressione politica perché l'azienda non riceva particolari sanzioni sarà alta; ma qualche investitore inizierà a chiedersi se le valutazioni delle società high tech sono davvero sensate