Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-06-2021

Bce, Ancora Probabile Paralisi

Di Inflazione oramai si sente parlare tutti i giorni ma sta di fatto che i tassi sul decennale americano sono vicino al 1,5% mentre erano al 2,3% solo qualche tempo fa quando di Inflazione non si parlava.
Enorme il rialzo di tutto nei prezzi di tutto quanto è controllato dalla Cina, da lì l'atteggiamento molto più ostile dell'amministrazione americana, cui stanno facendo eco gli Europei; il governo Draghi ha praticamente smantellato il progetto di collaborazione con la nuova via della seta cinese voluto fortemente da Geraci, ex sottosegretario leghista, dove curiosamente è stato proprio Giorgetti ad opporsi ad alcune possibili acquisiioni cinesi.
Lo stesso vale in Europa, la preoccupazione è di tenere i tassi a cui si approvvigionano gli stati più indebitati bassi a tutti i costi:nelle emissioni del Tesoro dell'altro ieri cinque dei cinquanta miliardi di domanda venivano dagli stessi collocatori: a differenza della Fed la Bce non può comprare sul primario e delega quindi le banche commerciali a farlo, che se collocatrici agiscono in palese conflitto di interesse.d
Da questa allocazione distorta dei loro fondi le banche derivano una ancora minore propensione a prestare denaro all'economia reale: i tassi che le aziende pagano sulle loro linee a vista, se hanno una situazione debitoria elevata superano facilmente il dieci per cento.
Quindi lo stato si indebita a zero ma non le imprese.
La vittoria schiacciante nelle elezioni regionali della Merkel fa imaginare che la Bundesbank possa ora diventare più aggressiva nel chiedere un rialzo dei tassi: la Germania spiazza la concorrenza continentale se l'euro è così forte. 
Può darsi che quindi la conferenza stammpa di oggi veda toni più ottimistici, la Bce è nelle mani dei Tedeschi. In quel caso i'euro si rafforzerà ancora e le borse europee ne subiranno il contraccolpo. 
La Lagarde non ha grande credibilità sul mercato per cui quale che sia l'annuncio gli effetti saranno probabilmente temporanei.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti