Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-01-2019

Bce, Conte Limita Ulteriormente lo Spazio di Manovra

Oramai questa riunione di Davos è ridotta ad un cico mediatico dove in molti parlano ad effetto, senza pensare troppo alle conseguenza, alla ricerca di un effetto emdiatico che spesso ricevono ma che non si traduce poi in fatti concreti.
Il discorso di Conte ieri https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019-01-23/il-discorso-presidente-consiglio-giuseppe-conte-192114.shtml?uuid=AEqeEmKH è una prova di ignoranza completa in politica economica e di sicumera. Previsioni all'1,5% per il Pil, tutti gli altri stimano lo 0,6% e scarico di responsabilità sulla crescita del debito italiano, a suo dire dovuta alle politiche di rigore fiscale.
Il debito pubblico in Italia aumenta perché la spesa pubblica continua ad aumentare e il livello di efficienza della sua macchina continua a diminuire: e su quello l'euro non ha la minima influenza.
Con questo discorso e con le nuove alleanze per forniture militari al Brasile di Bolsonaro, L'Italia non può che trovare crescente rigidità, soprattutto dalla Bce.
Non crediamo dunque oggi Draghi possa dare grandi spunti pr ulteriori aiuti di politica monetaria. Se così sarà l'euro si rafforzerà parecchio nel corso della giornata. 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

15-02-2019
La lega sta smontando il reddito di cittadinanza ora sulla privacy per sostenere Tav e ennesimo salvataggio Alitalia. Molta sensibilità per le pulsioni elettorali, meno per gli interessi del paese. Borsa italiana che tranne poche eccezioni continuerà a fare peggio delle altre
14-02-2019
Ritorno negativo sul capitale, con il sistema tedesco di partecipazioni banche impresa, i guai di Bayer con Monsanto, la contrazione dell'industria automobilistica, le scorse vicende di Lufthansa, cadono alcune icone storiche dell'investimento "sicuro"
01-02-2019
oggi i dati di occupazione americana potrebbe confermare un marcato rallentamento
31-01-2019
Facebook e Apple ancora superpotenze (ma aziende mature), il Senato Americano contro un altro"shutdown", Stati Uniti e Cina vicini a un accordo ex Huawei, Brexit sepolta e Conte che spera in un secondo trimestre di crescita
23-01-2019
Aumenti enormi sul prezzo delle batterie e degli abbonamenti: ma queste non sono merci di prima necessità