Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
24-01-2019

Bce, Conte Limita Ulteriormente lo Spazio di Manovra

Oramai questa riunione di Davos è ridotta ad un cico mediatico dove in molti parlano ad effetto, senza pensare troppo alle conseguenza, alla ricerca di un effetto emdiatico che spesso ricevono ma che non si traduce poi in fatti concreti.
Il discorso di Conte ieri https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019-01-23/il-discorso-presidente-consiglio-giuseppe-conte-192114.shtml?uuid=AEqeEmKH è una prova di ignoranza completa in politica economica e di sicumera. Previsioni all'1,5% per il Pil, tutti gli altri stimano lo 0,6% e scarico di responsabilità sulla crescita del debito italiano, a suo dire dovuta alle politiche di rigore fiscale.
Il debito pubblico in Italia aumenta perché la spesa pubblica continua ad aumentare e il livello di efficienza della sua macchina continua a diminuire: e su quello l'euro non ha la minima influenza.
Con questo discorso e con le nuove alleanze per forniture militari al Brasile di Bolsonaro, L'Italia non può che trovare crescente rigidità, soprattutto dalla Bce.
Non crediamo dunque oggi Draghi possa dare grandi spunti pr ulteriori aiuti di politica monetaria. Se così sarà l'euro si rafforzerà parecchio nel corso della giornata. 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

21-08-2019
Saltata comunque la riduzione dei parlamentari, se tutti ragionano si può scongiurare l'aumento dell'Iva e abbassare sensibilmente gli spread
20-08-2019
Con cinquanta miliardi di spesa pubblica la Germania porterebbe il rapporto deficit Pil a meno dell'1,5%, abbandonando il pareggio di bilancio ma sfruttando il grosso surplus commerciale
19-08-2019
Si allontana la possibilità di un governo a trazione Lega, che giusto o sbagliato che sia i mercati non gradirebbero
12-08-2019
La fuga dai Pir porta valutazioni interessanti, a meno di nuove elezioni
29-07-2019
Scarso l'effetto delle parole di Draghi ma un taglio di mezzo punto in America avrebbe effetti importanti e forse imprevisti