Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
18-10-2017

Bce, QE "Piccolo" Sino a Fine 2018

https://www.ft.com/content/07f4347c-b348-11e7-a398-73d59db9e399  dove il prgramma riguarderebbe altri trecento miliardi circa di titoli, quelli che rimangono da comprare alla Bce, ma spalmati sull'intero anno.
L'idea sarebbe ancora quella di sfruttare i principi della finanza comportamentale che hanno valso a Thaler l'ultimo Nobel per l'economia e ancora una volta provare a influenzare il comportamento dei risparmiatori: ancora una volta non funzionerà, ma Draghi farà un'uscita trionfale dal suo mandato nel 2019. Lo stesso articolo sul FT è un modo per iniziare a vedere come butta, certo un quotidiano finanziario non dvrebbe avere accesso a simili informazioni.

La mossa avrebbe il vantaggio di non dichiarare esplicitamente la scarsità di titoli a disposizione per l'acquisto e di mettere un tetto all'apprezzamento dell'euro. Per la fine del 2018 molti paesi avranno emesso una quantità di nuovo debito e se le cose andranno male si potrà di nuovo ampliare il programma.

I tassi bund rimarrebbero così bassi mentre aumenterebbe il rendimento di quelli italiani, aiutando i Tedeschi nel loro sforzo di imporrre disciplina ai paesi poco virtuosi: la legge di bilancio appena varata per l'approvazione di Bruxelles vede coperture posticipate (ovviamente non si può scrivere in Finanziaria che nei mesi prossimi gli Italiani riceveranno una quantità di cartelle esattoriali, cosa che puntualmente avverrà con l meccanismo dello spesometro) e va nella direzione opposta a quella giusta, con aumenti per gli statali e limature ridicole alla spesa pubblica.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti