Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico
INVESTI IN CONOSCENZA
giovedì 21 febbraio webinar su dieci aziende Borsa iItaliana e commento banche, gli interessati possono scriverci per acquistare il servizio (anche registrato)





Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-11-2018

Borsa, Ora Relativa Tranquillità Sino a Gennaio

Ora fino al passaggio dell Ecofin previsto per il ventidue gennaio non vi è niente su cui litigare. Anche se l'Italia continua su questa strada incosciente non arriveranno verosimiimente altri reprimenda per i prossimi due mesi.
Dunque se non la blocca Mattarella per incostituzionalità (sul pareggio di bilancio al 2021 nessuno è concorde, neanche gli esponenti del governo) ma data la personalità  non avvezza i confronti forti è difficile, la manovra oramai passa; e siccome è contraria a qualsiasi cosa sia accettabile in sede europea, si alzerà l coro dei "patrioti" contro le sevizie dei partner europei (negli anni quaranta dello scorso secolo era identico).

Saranno i mercati e non i consensi politici a decretare la fine di questa manovra, che sia o meno approvata. Meno di un miliardo sottoscritto sul BTP ITalia significa che i tassi rimarranno elevati. La cosa più urgente da rimuovere sarebbe la controriforma Fornero, che tra l'altro non è nella Legge di bilancio. Ma quella porta un sacco di voti tra i lavoratori anziani. 

Dunque diremmo due mesi di borsa relativamente tranquilla con tassi che però rimangono sopra il tre abbondante sul decennale.
In questo periodo la cosa che può andare storta è una crisi di liquidità di una banca più grande di Carige, per cui il consorzio "volontario" per l'emissione del subordinato sembra pronto.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

21-02-2019
Dal resoconto della Fed di ieri sera emerge la volontà di non contrarre ulteriormente il proprio bilancio per quest'anno: dovrebbe essere una ottima notizia per la borsa e pesare sul dollaro. nostro portafoglio Stati Uniti + 35% da inizio anno
19-02-2019
Anche a Ericsson fanno sapere che senza Huawei l'Europa rimane indietro sulle nuove frequenze. Cosa decisamente evitare in borsa in Europa e cosa guardare
15-02-2019
La lega sta smontando il reddito di cittadinanza ora sulla privacy per sostenere Tav e ennesimo salvataggio Alitalia. Molta sensibilità per le pulsioni elettorali, meno per gli interessi del paese. Borsa italiana che tranne poche eccezioni continuerà a fare peggio delle altre
14-02-2019
Ritorno negativo sul capitale, con il sistema tedesco di partecipazioni banche impresa, i guai di Bayer con Monsanto, la contrazione dell'industria automobilistica, le scorse vicende di Lufthansa, cadono alcune icone storiche dell'investimento "sicuro"
01-02-2019
oggi i dati di occupazione americana potrebbe confermare un marcato rallentamento